Il chatbot nasce perché oggi il numero di utenti di app di messaggistica come WhatsApp, Slack, Messenger e Skype è alle stelle, solo Facebook Messenger ha più di 1,2 miliardi di utenti mensili. Con la diffusione di messaggistica, i robot chat virtuali che imitano le conversazioni umane per risolvere vari compiti sono sempre più richiesti. I robot cinesi di WeChat possono già fissare appuntamenti medici, chiamare un taxi, inviare denaro agli amici, effettuare il check-in per un volo e molti altri.
I chatbot online consentono di risparmiare tempo e sforzi economici automatizzando l'assistenza clienti. Gartner prevede che entro il 2020 oltre l'85% delle interazioni con i clienti sarà gestito senza un essere umano.
Tuttavia, le opportunità offerte dai sistemi di chatbot vanno ben oltre le risposte alle richieste dei clienti. Vengono inoltre utilizzati per altre attività aziendali, come la raccolta di informazioni sugli utenti, l'organizzazione di riunioni e la riduzione dei costi generali. Non c'è da meravigliarsi che le dimensioni del mercato del chatbot stiano crescendo esponenzialmente.
Ovviamente, non è così semplice creare un chatbot interattivo di cui l'utente possa davvero fidarsi. Ecco perché i robot non hanno sostituito tutti i corrieri, i medici e l'autore di questo post.
Chatbot è un assistente che comunica con noi tramite messaggi di testo, un compagno virtuale che si integra in siti Web, applicazioni o messaggistica istantanea e aiuta gli imprenditori ad avvicinarsi ai clienti. Tale bot è un sistema automatizzato di comunicazione con gli utenti.
"Un programma per computer progettato per simulare la conversazione con utenti umani, specialmente su Internet."
Perché un'azienda ha bisogno di chatbot?
Ci sono ragioni per cui, ad esempio, si eliminano le attività di routine e l'elaborazione simultanea di più richieste da parte degli utenti. Inoltre, un'enorme velocità di elaborazione delle richieste degli utenti con i chatbot aiuta a fidelizzare i clienti.
Anche i consumatori traggono vantaggio dai chatbot e sono sempre più interessati a questa tecnologia. Uno studio presentato alla 4° Conferenza Internazionale su Internet Science nel novembre 2017 ha identificato i motivi per cui le persone scelgono di interagire con i chatbot.
Secondo questa ricerca, i principali fattori che motivano le persone a utilizzare i chatbot sono:
Se siamo riusciti a ispirarti a creare il tuo chatbot, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare.
Ci sono 4 fasi principali:
Ora vediamo più da vicino 2 approcci alla costruzione di chatbot:
Creare da zero un bot. Se non sei un programmatore, dovrai assumere una società di sviluppo software (la nostra agenzia può aiutarti) poiché questo metodo richiede lavoro con codice, integrazione manuale con messaggistica e personalizzazione. Tra i vantaggi di questo approccio ci sono:
Questo metodo potrebbe richiedere notevoli investimenti finanziari e di tempo.
Utilizzo delle piattaforme di sviluppo chatbot. È possibile creare un chatbot con l'aiuto di servizi che forniscono tutte le funzionalità e integrazioni necessarie. Può essere una buona scelta per un chatbot interno al servizio del tuo team. Questa opzione è associata ad alcuni svantaggi, tra cui la configurazione limitata e la dipendenza dal servizio. Alcune piattaforme popolari per la creazione di chat sono:
Christina Milian, la famosa cantante, attrice e modella statunitense dice:
"Penso che i chatbot siano il futuro del fidanzamento tra un fan e un marchio o una celebrità."
Le startup e le aziende stanno incorporando assistenti interattivi nelle loro operazioni quotidiane, nella comunicazione con i clienti e nei processi di vendita. I chatbot possono aiutare a:
Esistono vari motori di ricerca per bot, come Chatbottle, Botlist e Thereisabotforthat, ad esempio, che aiutano gli sviluppatori a informare gli utenti del lancio di nuovi talkbots.
Questi siti forniscono anche una classifica dei robot in base a vari parametri:
Attraverso i motori di ricerca di chatbot, puoi trovare un'applicazione interessante in ogni categoria, ad es. il miglior chatbot per Facebook Messenger è ChatShopper. Ti aiuta a trovare i prodotti di moda, dalle giacche alle scarpe e agli accessori (lingua tedesco/inglese).
Prendi ispirazione dai migliori chatbot visitando questo sito: https://chatbottle.co/
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