...
scritto dal team di AVdesign il 20/03/2018

Google Mobile First

Google ha confermato che l'implementazione non è immediata e si svilupperà lentamente mentre i test sono in corso (è passato più di un anno e mezzo dall'annuncio originale). L'indicizzazione mobile-first sta arrivando rapidamente e presenta serie modifiche allo status quo dell'indicizzazione.

Attualmente, la maggior parte dei siti viene ottimizzata a malapena per desktop, per non parlare di dispositivi mobili, in cui il 21% dei siti di piccole aziende non è "ottimizzato". Se Google avesse improvvisamente spostato il proverbiale switch verso l'indicizzazione mobile-first, la stragrande maggioranza dei siti che dominavano la concorrenza avrebbero dovuto affrontare una Grande Depressione SEO, potenzialmente distruggendo il loro attuale modus operandi.

Quindi, cosa significa realmente indicizzazione per dispositivi mobili? Quando ha effetto e come puoi prepararti? In questo post, spiegheremo il mobile-first e come puoi preparare il tuo sito per le prossime modifiche per evitare potenziali disastri.

Indicizzazione mobile-first

Con qualsiasi annuncio di Google, a volte è difficile leggere tra le righe. Diamine, non abbiamo nemmeno avuto conferma dei primi due fattori di ranking per oltre un decennio. Ottenere una risposta diretta da Google è raro quanto un'eclissi solare completa. L'indicizzazione mobile-first è un concetto piuttosto semplice, ma le persone spesso lo definiscono in modi inutilmente complessi.

Lasciatemi scomporlo semplicemente per te: Google ha notato che la maggior parte delle persone in tutto il mondo naviga su dispositivi mobili e pertanto visita le versioni mobili dei siti web. Ma attualmente, il loro intero sistema di indicizzazione guarda la versione desktop di un sito.

Questa è una disconnessione enorme, potenzialmente dannosa, per Google che potrebbe causare l'abbandono della piattaforma da parte degli utenti. Come mai? Se la maggior parte delle persone utilizza i dispositivi mobili per la navigazione, Google indicizza le versioni desktop per rilevanza e qualità, è probabile che gli utenti di dispositivi mobili ottengano un'esperienza inferiore.

Ricorda la statistica precedente: il 21% dei siti mobili di piccole imprese non è ottimizzato. Ciò significa che molti utenti di Google visitano inevitabilmente siti mobili di bassa qualità. Google e i siti aziendali non possono permettersi di farlo accadere più. Non quando l' 85% degli utenti non ritorna al tuo sito o alla tua marca dopo aver avuto un'esperienza mobile scadente.

E non sarebbe insolito che il traffico scendesse se Google non si rivolgesse a questa enorme disconnessione. Nel 2013, Google ha subito un'interruzione di cinque minuti nel servizio, causando un calo del traffico globale del 40% e una perdita netta di $ 545.000.

I dati mostrano che Alphabet Inc (la società madre di Google), guadagna oltre $ 3.200 di entrate ogni secondo. Ciò significa che una singola interruzione di servizi di cinque minuti nel 2018 produrrebbe una perdita netta che quasi raddoppierà ciò che Google ha dovuto affrontare nel 2013:

Guadagni Persi

È sicuro dire che Google sta mettendo a prova di danno il loro modello attuale, cercando di evitare che eventuali catastrofi si verifichino sia in termini di entrate che di quota di mercato .

Per questi motivi, Google implementerà lentamente le modifiche per rendere i siti mobili prioritari quando si tratta di indicizzare i contenuti per rilevanza e qualità . Google indicizzerà comunque le versioni del tuo sito desktop, ma darà al cellulare la priorità principale.

Per questi motivi, Google implementerà lentamente le modifiche per rendere i siti mobili prioritari quando si tratta di indicizzare i contenuti per rilevanza e qualità. Google indicizzerà comunque le versioni del tuo sito desktop, ma darà al cellulare la priorità principale.

Il mobile è più importante che mai. Proprio di recente, alla fine del 2017, gli esperti del settore hanno iniziato a notare i primi test e implementazioni mobili per alcuni siti. L'analista del webmaster di Google Gary Illyes ha annunciato questa informazione alle folle della conferenza SMX East.

Come al solito, Google non ha fornito informazioni specifiche sugli intervalli di date del rollout. Ma ha assicurato che il lancio sarebbe lento e costante. Significa che non devi preoccuparti di svegliarsi un giorno e senza più traffico e posizionamento.

Ma ciò non significa che puoi sederti ad aspettare che il lancio avvenga. Sta arrivando se sei preparato o no.

Ecco come puoi sapere se il tuo sito è pronto e quali cambiamenti dovrai apportare per rimanere a galla in questo panorama in evoluzione.

Rendi il tuo sito mobile-friendly al più presto

Secondo il comunicato stampa di Google, ci sono alcune condizioni da conoscere con l'indicizzazione mobile. Innanzitutto, Google ha chiarito che i siti che utilizzano protocolli ottimizzati per dispositivi mobili o mobili aggiornati sono in grado di funzionare correttamente con questo aggiornamento.

Se il tuo sito è mobile-friendly o reattivo dal cellulare, il che significa che il tuo contenuto si aggiorna dinamicamente tra desktop e mobile, non dovrai apportare alcuna modifica fondamentale al tuo sito. Anche se ciò non significa che non dovresti preoccuparti di migliorare il tuo sito mobile, significa che hai meno lavoro da fare.

Quindi, come fai a sapere se il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobili? Uno dei modi più semplici è semplicemente utilizzare lo strumento di test Mobile-Friendly di Google.

Puoi anche eseguire il tuo sito web tramite uno strumento di terze parti come il Responsive Design Tool. Quando inserisci il tuo sito web nella barra di ricerca, lo strumento ti mostrerà come appare il tuo sito mobile su dispositivi mobili, tablet e desktop:

Responsive Design Tool

Se al momento disponi di siti mobili e desktop separati in cui devi apportare modifiche aggiornate, il tuo sito non è reattivo ai dispositivi mobili. Ad esempio, se il contenuto e il markup sono diversi su ciascun sito, Google ti consiglia di apportare modifiche.

Per i principianti, assicurati di pubblicare un markup strutturato per le versioni del tuo sito per dispositivi mobili e desktop. È possibile ricontrollare questi sforzi utilizzando lo strumento di Dati Strutturati. Esegui la URL tramite lo strumento di dati strutturati e il sistema invierà i tuoi dati direttamente al tuo account Google Search Console in "Aspetto di ricerca → Dati strutturati".

Da qui, controlla se i tuoi dati strutturati possono essere sottoposti a scansione senza errori e se le Sitemap si aggiornano di conseguenza. Se trovi problemi, la console di ricerca ti fornirà i passaggi esatti che devi seguire per risolvere i problemi.

Da qui, controlla se i tuoi dati strutturati possono essere sottoposti a scansione senza errori e se le Sitemap si aggiornano di conseguenza. Se trovi problemi, la console di ricerca ti fornirà i passaggi esatti che devi seguire per risolvere i problemi.

Dati Strutturati Google Search Console

Con il nuovo aggiornamento dell'indice mobile-first in arrivo, il tuo sito deve essere reattivo o user-friendly. Ma se il tuo sito non lo è, non farti prendere dal panico. Puoi risolverlo rapidamente o revisionare l'intero sito web.

Concentrarsi sul miglioramento della velocità del sito

Quando si tratta di ottimizzare il tuo sito per dispositivi mobili, la velocità di caricamento è uno dei fattori più importanti su cui concentrarsi. La velocità gioca un ruolo fondamentale in tutto, dall'utilizzabilità alle frequenze di rimbalzo e determina se i potenziali acquirenti torneranno al tuo sito.

In effetti, le cattive esperienze in mobilità porteranno la maggior parte degli utenti a non tornare mai più. Secondo l'ultimo rapporto sulla velocità di Google, il tempo medio di caricamento di un sito per dispositivi mobili nel 2017 è stato di 22 secondi. Riesci a immaginare di aspettare quasi mezzo minuto per caricare una singola pagina? Astounding.

Come puoi immaginare, gli utenti chiedono (e meritano) di meglio. Secondo lo stesso rapporto sulla velocità della pagina, il 53% dei visitatori del sito mobile lascia pagine che impiegano più tempo di un misero tre secondi per essere caricato .

Le esperienze lente su dispositivi mobili non stanno uccidendo le conversioni. Stanno impedendo di ottenere anche la possibilità di convertire le prospettive. Poiché i tempi di caricamento delle pagine aumentano di pochi secondi, la probabilità che qualcuno rimbalzi aumenta esponenzialmente.

Page Load Time Bounce Stats

Se il tuo sito web mobile impiega più di dieci secondi per essere caricato, potresti perdere quasi tutti i tuoi potenziali clienti e clienti. E ho notizie per te: il tuo sito web è probabilmente troppo lento. Secondo Google, il sito medio in ogni singolo settore è troppo lento .

Media Velocità Sito

Ridurre la frequenza di rimbalzo dovrebbe sempre essere la massima priorità. Uno dei modi migliori per farlo è migliorando la velocità del tuo sito. Vuoi dare agli utenti un'opportunità reale di consumare i tuoi contenuti piuttosto che lasciarti prendere dall'ira.

Puoi utilizzare Pingdom, GTmetrix , WebPageTest o Chrome DevTools per vedere quanto velocemente il tuo sito viene caricato su una connessione mobile 2G o 3G.

Gtmetrix Test Velocità

Con lo strumento Google Test My Site , puoi eseguire la scansione del tuo attuale sito mobile e ottenere informazioni dettagliate su quali passaggi sono necessari per migliorare la velocità del tuo sito. L'esecuzione del tuo sito tramite lo strumento genererà una versione gratuita del rapporto che invierà direttamente alla tua casella di posta. Il rapporto copre la velocità attuale del tuo sito confrontata con quella dei tuoi concorrenti. Ti mostrerà anche le attuali perdite potenziali dei visitatori:

Test My Site Google

Oltre ai dati di benchmark, Google ti offre modi diretti e attuabili per rendere più veloce il tuo sito. Valuta anche la quantità di tempo in cui ciascuna attività potrebbe decollare dai tempi di caricamento complessivi:Benchmark Test My Site

Implementa Google AMP

Se stai ancora lottando con la velocità del tuo sito WordPress, potresti anche voler implementare Google AMP. Google AMP (Accelerated Mobile Pages Project) offre essenzialmente un modo per pubblicare una versione ridotta della tua attuale pagina web senza tutte le cose che lo rallentano, come JavaScript, CSS gonfiati, ecc. Esistono plugin di terze parti che ora rendere questo processo abbastanza facile.

Amp

Tuttavia, ti consigliamo di procedere con cautela a seconda del tipo di sito WordPress che hai. A causa del fatto che per Google AMP è un grande cambiamento, questo può avere un impatto su tutto, dai tassi di conversione alle CTA. Questi, ovviamente, possono essere ripristinati, ma richiederà un po' di lavoro. Se stai utilizzando un sito WooCommerce e ricevi molti clienti mobili, assicurati di testare tutto!

Abbiamo implementato Google AMP nel nostro sito AVdesign. Tuttavia, questo non vuol dire che lo consiglia di farlo. Google sta apportando miglioramenti su base regolare a questa tecnologia.

Se vuoi provare la versione AMP di questo articolo aggiungi /amp/ all'indirizzo web di questa pagina.

Ulteriori suggerimenti da Google

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi consigliati da Google:

  • Assicurati che la versione mobile del tuo sito contenga anche i contenuti importanti e di alta qualità. Ciò include testo, immagini (con attributi alt) e video - nei soliti formati indicizzabili e indicizzabili.
  • I metadati dovrebbero essere presenti su entrambe le versioni del sito. Questo include cose come titoli, meta descrizioni, intestazioni, ecc.
  • Controlla i link hreflang su URL per dispositivi mobili separati. Quando si utilizzano gli elementi link rel = hreflang per l'internazionalizzazione, collegare separatamente gli URL per dispositivi mobili e desktop. L'hreflang degli URL per dispositivi mobili deve puntare alle altre versioni di lingua / area su altri URL per dispositivi mobili e collegare in modo simile il desktop con altri URL desktop utilizzando gli elementi di collegamento hreflang presenti.
  • Assicurarsi che i server che ospitano il sito abbiano una capacità sufficiente per gestire una velocità di scansione potenzialmente maggiore. Ciò non riguarda i siti che utilizzano il responsive web design e la pubblicazione dinamica, solo i siti in cui la versione mobile si trova su un host separato, ad esempio m.example.com.
  • Non sono necessarie modifiche per l'interconnessione con URL mobili separati (siti m.-dot). Per i  siti che utilizzano URL mobili separati , mantenere il collegamento esistente rel = canonical e link rel = elementi alternativi tra queste versioni. Glenn Gabe si tuffa in alcuni problemi aggiuntivi visti con domini mobili separati e tag canonici.

Conclusione

Meno di due anni fa, il traffico mobile ha superato il traffico desktop in tutto il mondo. Con la notizia di questo, Google ha rilasciato una dichiarazione che annuncia il loro imminente passaggio a un indicizzazione mobile-first.

Da allora sono trascorsi più di un anno e mezzo e gli esperti del mondo dei motori di ricerca stanno già vedendo effetti lenti e di tipo roll-out. Ora è il momento di anticipare la curva. Prepara il tuo sito per il cambiamento. Concentrati sul rendere il tuo sito mobile-friendly e reattivo, migliorando la velocità e mettendo il cellulare al primo posto in tutto ciò che fai sul tuo sito.

Ci sono altri suggerimenti sugli indici per dispositivi mobili che abbiamo perso? Facci sapere di seguito nei commenti.

Hai bisogno di un nuovo sito web?

Vuoi un preventivo trasparente, professionale e senza impegno? Richiedi un preventivo gratuito oggi stesso e inizia il tuo percorso verso il successo online.

CHIAMA ADESSO
346 9712184
Siamo una Web Agency specializzata nella realizzazione di siti web a Catania: supportiamo le aziende in tutta Italia con una strategia web creata su misura, che parte dalla creazione del sito web e si sviluppa attraverso attività di Digital Marketing mirate all'ottimizzazione dei risultati.

Contatti

INDIRIZZO
Via Sgroppillo, 21 95027 San Gregorio di Catania (CT)

TELEFONO
+39 346 97 12 184

EMAIL
info@avdesignweb.it

© 2024 AVdesign di Alessio Vitale - P.IVA 05678920876 | Privacy Policy | Cookie Policy
Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.