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scritto dal team di AVdesign il 02/10/2018

Menù di Navigazione per Siti E-commerce

La chiamiamo "Top Nav Link Bar" o semplicemente "Link Bar".

Hambuger Menu VS Navbarmenu
Hambuger Menu VS Navbarmenu

La Link Bar è un'alternativa all'ormai odiato "Hamburger Menu", che nasconde i collegamenti dietro le famose 3 linee orizzontali (l'hamburger). E 'abbastanza odiato al tal punto che se cerchi su Google "menu hamburger" restituisce articoli di menu anti-hamburger nei primi 5 risultati!

In questo articolo, discuteremo il concetto di Link Bar attraverso un A/B test in cui abbiamo visto un aumento delle visite alle pagine dei prodotti e il tasso di conversione degli acquisti.

Infine, mostreremo anche una serie di esempi di design da siti di e-commerce popolari che implementano un concetto di Link Bar in diversi modi.

La nostra ipotesi è che la barra di collegamento consenta agli acquirenti di accedere più rapidamente alle pagine del prodotto esponendo i collegamenti alle pagine di prodotti e categorie normalmente nascosti dietro il menu dell'hamburger. È necessario un clic in meno e i collegamenti sono più importanti, quindi aumenta le possibilità che gli utenti procedano "verso il basso" e vedano i prodotti.

La Link Bar aumenta gli ordini del 5%

Per prima cosa abbiamo un cliente di abbigliamento che ha oltre 1000 prodotti in 9 categorie (e più sottocategorie sul loro sito).

Quindi, una società di e-commerce piuttosto stereotipata.

Come è stata la home page mobile?

Dal momento che anonimizziamo i clienti, usiamo la home page mobile di un marchio ben noto che ha un layout simile: Urban Outfitters.

Urban Outfitters
Urban Outfitters

Le caratteristiche principali di questa homepage mobile (che erano valide per la home page mobile del nostro cliente):

  • Foto con abbondanza di immagini di grandi dimensioni che cambiano in base alla campagna di marketing corrente (circa una volta al mese)
  • Navigazione principale nascosta all'interno del menu dell'hamburger
  • Se si scorre verso il basso abbastanza lontano ci sono infine collegamenti a categorie

Ecco cosa abbiamo testato:

Hambuger Menu A B Test Full Screen
Hambuger Menu A B Test Full Screen

Nella variante, abbiamo semplicemente aggiunto la Link Bar, solo alla homepage. C'erano 9 categorie.

Nota che non abbiamo sostituito il menu hamburger, è ancora lì ed è ancora il modo più completo per navigare tra le diverse categorie di prodotti.

Ma non è più il modo più semplice - la barra di collegamento lo è.

La barra di collegamento è scorrevole a sinistra-destra e ha delle frecce per aiutare a navigare.

Ecco i risultati.

Dopo 28 giorni, abbiamo rilevato un aumento del 5% con una significatività statistica del 93%:

Statistiche 28 Giorni Ab Test
Statistiche 28 Giorni Ab Test

Con oltre 80.000 visitatori, 2.300 eventi di conversione per variazione, e avendo corso per esattamente 4 settimane con la variazione che ha portato sostanzialmente all'intero test, abbiamo ritenuto che "questo è probabilmente un vincitore ed è più probabile che funzioni meglio del 2% - 5% per periodi più lunghi. "

Ma questa è solo una metrica (anche se importante). La storia diventa più interessante se si guardano le metriche aggiuntive.

Solo le pagine delle schede esposte hanno mostrato un aumento delle visualizzazioni di pagina

Le visualizzazioni di pagina delle categorie hanno mostrato aumenti evidenti del 10% - 12% (con una significatività del 99% +), convalidando una delle nostre ipotesi critiche secondo cui la Link Bar avrebbe inviato più utenti "verso il basso".

Ad esempio, ecco il link della prima categoria a sinistra della barra di collegamento rapida che abbiamo aggiunto (ad esempio il link "TOPS" nel mockup "B" sopra):

Link Bar Voce Categoria
Link Bar Voce Categoria

Le altre due pagine di categoria hanno mostrato risultati simili.

Ma tali aumenti della visualizzazione di pagina sono stati osservati solo per i collegamenti di categoria esposti:

Hambuger Menu B
Hambuger Menu B

In altre parole, per quanto riguarda i collegamenti "nascosti", era necessario utilizzare la freccia o scorrere verso destra per rivelarli?

Non hanno mostrato alcun cambiamento nelle visualizzazioni di pagina.

Ciò conferma l'ipotesi originale di questo test: utilizzare collegamenti a pagine di prodotti e categorie aumenterà la quantità di clienti che li raggiungono più facilmente.

Sicuramente se le pagine di categoria che si trovavano appena a destra nella nostra barra di collegamento non vedevano un aumento delle visualizzazioni di pagina, quindi nascondendo tutti i collegamenti dietro il menu dell'hamburger, il sito non offre alcun vantaggio in termini di acquisizione dei clienti nei prodotti.

Chi utilizza la Link Bar

Ecco di seguito alcuni dei siti e-commerce popolari che utilizzano, oltre al classico menu hamburger, la link bar scorrevole:

Gap.com

Gap Com
Gap Com

Abercrombie

Abercrombie
Abercrombie

Lowe’s

Lowes
Lowes

Il nostro test

A distanza di soli 2 giorni, abbiamo notato un aumento nel posizionamento per la pagina dedicata alla web agency. Aggiungendo la Link Bar solo nella homepage e nel post degli hashtag instagram popolari includendo alcuni collegamenti interni al nostro sito come ad esempio:

Keyword In Salita
Keyword In Salita

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