La chiamiamo "Top Nav Link Bar" o semplicemente "Link Bar".
La Link Bar è un'alternativa all'ormai odiato "Hamburger Menu", che nasconde i collegamenti dietro le famose 3 linee orizzontali (l'hamburger). E 'abbastanza odiato al tal punto che se cerchi su Google "menu hamburger" restituisce articoli di menu anti-hamburger nei primi 5 risultati!
In questo articolo, discuteremo il concetto di Link Bar attraverso un A/B test in cui abbiamo visto un aumento delle visite alle pagine dei prodotti e il tasso di conversione degli acquisti.
Infine, mostreremo anche una serie di esempi di design da siti di e-commerce popolari che implementano un concetto di Link Bar in diversi modi.
La nostra ipotesi è che la barra di collegamento consenta agli acquirenti di accedere più rapidamente alle pagine del prodotto esponendo i collegamenti alle pagine di prodotti e categorie normalmente nascosti dietro il menu dell'hamburger. È necessario un clic in meno e i collegamenti sono più importanti, quindi aumenta le possibilità che gli utenti procedano "verso il basso" e vedano i prodotti.
Per prima cosa abbiamo un cliente di abbigliamento che ha oltre 1000 prodotti in 9 categorie (e più sottocategorie sul loro sito).
Quindi, una società di e-commerce piuttosto stereotipata.
Come è stata la home page mobile?
Dal momento che anonimizziamo i clienti, usiamo la home page mobile di un marchio ben noto che ha un layout simile: Urban Outfitters.
Le caratteristiche principali di questa homepage mobile (che erano valide per la home page mobile del nostro cliente):
Ecco cosa abbiamo testato:
Nella variante, abbiamo semplicemente aggiunto la Link Bar, solo alla homepage. C'erano 9 categorie.
Nota che non abbiamo sostituito il menu hamburger, è ancora lì ed è ancora il modo più completo per navigare tra le diverse categorie di prodotti.
Ma non è più il modo più semplice - la barra di collegamento lo è.
La barra di collegamento è scorrevole a sinistra-destra e ha delle frecce per aiutare a navigare.
Dopo 28 giorni, abbiamo rilevato un aumento del 5% con una significatività statistica del 93%:
Con oltre 80.000 visitatori, 2.300 eventi di conversione per variazione, e avendo corso per esattamente 4 settimane con la variazione che ha portato sostanzialmente all'intero test, abbiamo ritenuto che "questo è probabilmente un vincitore ed è più probabile che funzioni meglio del 2% - 5% per periodi più lunghi. "
Ma questa è solo una metrica (anche se importante). La storia diventa più interessante se si guardano le metriche aggiuntive.
Le visualizzazioni di pagina delle categorie hanno mostrato aumenti evidenti del 10% - 12% (con una significatività del 99% +), convalidando una delle nostre ipotesi critiche secondo cui la Link Bar avrebbe inviato più utenti "verso il basso".
Ad esempio, ecco il link della prima categoria a sinistra della barra di collegamento rapida che abbiamo aggiunto (ad esempio il link "TOPS" nel mockup "B" sopra):
Le altre due pagine di categoria hanno mostrato risultati simili.
Ma tali aumenti della visualizzazione di pagina sono stati osservati solo per i collegamenti di categoria esposti:
In altre parole, per quanto riguarda i collegamenti "nascosti", era necessario utilizzare la freccia o scorrere verso destra per rivelarli?
Non hanno mostrato alcun cambiamento nelle visualizzazioni di pagina.
Ciò conferma l'ipotesi originale di questo test: utilizzare collegamenti a pagine di prodotti e categorie aumenterà la quantità di clienti che li raggiungono più facilmente.
Sicuramente se le pagine di categoria che si trovavano appena a destra nella nostra barra di collegamento non vedevano un aumento delle visualizzazioni di pagina, quindi nascondendo tutti i collegamenti dietro il menu dell'hamburger, il sito non offre alcun vantaggio in termini di acquisizione dei clienti nei prodotti.
Ecco di seguito alcuni dei siti e-commerce popolari che utilizzano, oltre al classico menu hamburger, la link bar scorrevole:
A distanza di soli 2 giorni, abbiamo notato un aumento nel posizionamento per la pagina dedicata alla web agency. Aggiungendo la Link Bar solo nella homepage e nel post degli hashtag instagram popolari includendo alcuni collegamenti interni al nostro sito come ad esempio:
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