Eppure in questo aggiornamento Google ci ha sorpresi a tutti.
L'aggiornamento dell'algoritmo di ricerca di Google a partire dal primo di agosto è ora completamente implementato, ed ecco cosa sappiamo dell'aggiornamento, di chi riteniamo sia stato influenzato e di alcune analisi delle eventuali azioni che potresti prendere in considerazione se tu fossi influenzato negativamente.
Dopo circa due mesi, e dopo alcune considerazioni e riflessioni fatte anche con Ivano Di Biasi, founder di SEOZoom, possiamo dire che nonostante sia stato nominato come l'aggiornamento Medical Update, in realtà l'aggiornamento ha colpito tutti i siti web che offrono informazioni "importanti" per l'utente (la sua salute ad esempio) ma che non rispecchiano le linee guida di Google 2018:
In breve, Google sta definendo un aggiornamento generale di portata globale, ma sulla base di gran parte delle analisi effettuate fino ad ora, sembra esserci un focus sui siti sanitari e medici e sui siti YMYL (Your Money Your Life). Ma molti siti oltre a quelli sono stati influenzati dall'aggiornamento. Google ci sta dicendo che non c'è nulla che tu possa fare per aggiustare il tuo sito, quindi dovresti concentrarti solo ad offrire una migliore esperienza, offrire contenuti migliori e un sito web più utile. Questo aggiornamento ha assunto il nome di Medic Update (oppure Medical Update) per la sua attenzione al settore medico e sanitario. Google però non lo hai mai confermato ufficialmente.
Each day, Google usually releases one or more changes designed to improve our results. Some are focused around specific improvements. Some are broad changes. Last week, we released a broad core algorithm update. We do these routinely several times per year....
— Google SearchLiaison (@searchliaison) 12 marzo 2018
Abbiamo analizzato la SERP di Google per il settore medico e sanitario e nello specifico abbiamo monitorato due siti web:
Da un primo check possiamo individuare che entrambi i siti web hanno perso oltre il 50% del traffico su Google:
Nella foto qui sopra potete notare come un anno fa il volume stimato mensile era di 291.345 utenti e che adesso è di circa 6.316 utenti. Proprio in questo sito web possiamo dire che oltre a questo nuovo aggiornamento di Agosto, il calo è dovuto da altri fattori che non stiamo qui a raccontare per non uscire fuori argomento.
Fortunatamente, nello stesso periodo del nuovo aggiornamento Google, abbiamo avuto la possibilità di effettuare un restyling al secondo sito web citato più sopra.
Una vera e propria scommessa con il motore di ricerca e tutti i suoi competitor.
Uno dei problemi principali del sito di Daniel, il secondo sito web che ti ho citato sopra, stava nell'organizzazione dei contenuti:
Prima di pensare al motore di ricerca è giusto anche pensare a ciò che vuole il nostro potenziale cliente. Nonostante bisogna seguire le linee di guida, è consigliato adattarle per ogni tipologia di business. E nel caso del sito di Daniel occorreva organizzare i contenuti per come l'utente si aspetta di trovarli:
Creando delle sezioni dedicate per argomento e raggruppando tutti i contenuti nelle rispettive sezioni, offriamo all'utente la possibilità di scoprire e approfondire argomenti di suo interesse.
Ovviamente per tutti i competitor di Daniel che hanno scelto una web agency ed un'agenzia SEO, hanno l'organizzazione del sito simile a quella citata qui sopra. Ciò significa che non basta per emergere e mettersi in evidenza rispetto alla concorrenza.
Proprio in questi giorni è in roll-out il mobile first-index: molti proprietari dei siti web su Search Console stanno ricevendo questa comunicazione:
Nonostante non è collegato al Medic Update di Google, nello stesso periodo per casualità stiamo ricevendo una comunicazione da parte di Google il quale ci avvisa dicendoci che:
Perché ti sto dicendo questo?
In fase di analisi, prima di realizzare il sito per Daniel, ci siamo soffermati su due siti web:
Quello che sembra passare inosservato è in realtà il fattore che ha tenuto in gioco entrambi i siti web: la cura nei dettagli per la fruizione da mobile. Se proviamo infatti a navigare entrambi i siti web, notiamo che:
Sicuramente ti starai chiedendo:
Facciamo una premessa:
Per certo, possiamo assicurarti che 8 siti su 10 (di fisioterapisti nello specifico) hanno contenuti di valore:
Eppure nessuno di questi 8 siti su 10 ha fatto particolare attenzione alla visualizzazione da cellulare.
Ecco come abbiamo iniziato a costruire il sito web di Daniel. Un sito web mobile oriented.
Alcuni giorni fa lo abbiamo messo online, sostituendo quello precedente (vedi il vecchio sito da qui).
Cosa abbiamo fatto?
Poche ma buone. Le voci del menù di navigazione principale del sito NON devono essere 10. Il sito vetrina di solito è così composto:
Come si può notare anche dall'immagine di sopra, consigliamo moltissimo l'utilizzo di pulsanti con invito all'azione per chiamare, inviare messaggi o e-mail.
Alcuni accorgimenti:
Se l'utente naviga da desktop non clicca sul pulsante di chiamata (mostriamo quindi il numero telefonico)
Rispetto alla versione da desktop, il menù versione mobile deve contenere call to action per chiamare, inviare messaggi (WhatsApp il più immediato) ed e-mail.
Ecco il menù mobile del sito di Daniel:
Se facciamo attenzione al menù notiamo come i pulsanti sono stati ridimensionati per la versione mobile. Inoltre è stata aggiunta una barra fissa blu in fondo con 4 icone:
Come accennato nei paragrafi precedenti, i contenuti del sito di Daniel nonostante scritti bene (è laureato con 110 e lode e "mastica" SEO), non erano organizzati e ordinati nei migliori dei modi. Abbiamo quindi modificato di sana pianta tutta la struttura seguendo una nuova logica.
Se Google oggi è passato da motore di ricerca a motore di risposta, i contenuti bisogna adattarli a ciò che gli utenti vogliono.
Ecco come abbiamo creato la struttura per una pagina/post:
Dal 22 Settembre 2018 il sito è stato messo online e nei giorni successivi abbiamo continuato a lavorare per analizzare e verificare i comportamenti di Google nei confronti nel nostro sito web. Abbiamo inviato in scansione (e stiamo continuando a farlo) i contenuti che hanno un traffico medio mensile elevato come ad esempio:
KW | Volume | Difficoltà |
Nervo sciatico | 22.000 | 65/100 |
Ernia cervicale | 9.900 | 60/100 |
Cervicobrachialgia | 5.400 | 53/100 |
Dolore alla spalla | 4.400 | 65/100 |
Caviglia gonfia | 2.900 | 44/100 |
Questo è il risultato che abbiamo ottenuto dopo 6 giorni:
KW | Prima | Dopo | Variazione |
Nervo sciatico | 20 | 10 | +10 ↑ |
Ernia cervicale | 14 | 8 | +6 ↑ |
Cervicobrachialgia | 17 | 7 | +10 ↑ |
Dolore alla spalla | 18 | 10 | +8 ↑ |
Caviglia gonfia | 15 | 8 | +7 ↑ |
Ad oggi il sito web risulta avere:
KW | Prima | Dopo | Variazione |
Nervo sciatico | 10 | 11 | -1 ↓ |
Ernia cervicale | 8 | 6 | +2 ↑ |
Sternocleidomastoideo | 16 | 5 | +11 ↑ |
Protrusione discale | 9 | 5 | +4 ↑ |
Caviglia gonfia | 8 | 5 | +3 ↑ |
Puoi approfondire tu stesso tramite SEOZoom: clicca qui
Continueremo ad aggiornare questo articolo. Stay tuned.
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