Non dimenticare mai che a Google non piacciono i siti web lenti e non ottimizzati, è un fattore molto importante per scalare le posizioni nelle SERP avere un sito web veloce e con una buona usabilità di navigazione da parte dei clienti.
Non meno importante poi è anche monitorare e analizzare le statistiche del sito web: visite, sorgenti di traffico, frequenza di rimbalzo, posizionamento SEO , keyword e tantissimi altri aspetti che ci fanno rendere conto del cammino online del nostro sito web.
Andiamo allora a vedere quali sono gli strumenti che ci aiutano a capire se il nostro sito web è ottimizzato per i bot di Google.
Un tool molto importante per poter monitorare la velocità di caricamento di un sito web è sicuramente lo strumento che ci mette a disposizione Google.
Infatti grazie a questo strumento è possibile testare la velocità del nostro sito da Desktop e da Mobile, fornendoci anche i parametri che devono essere ottimizzati come le immagini, la compressione di CSS, JS e codice HTML.
C'è anche da dire che avere un sito web che non abbia un punteggio del 100/100 non vuole dire che non sia performante e ottimizzato, questi devono essere soltanto dei punti di riferimento per farci capire la salute del nostro sito.
Un'altro tool molto utile e facile da utilizzare è quello che ci fornisce Pingdom, che ci fornisce un punteggio che va da 0 a 100 il numero di richieste che il nostro sito invia per il caricamento della pagina, la velocità di caricamento in secondi e la dimensione della pagina in mb.
La cosa più utile di questo tool e anche il report grafico che ci mostra il tempo di caricamento di tutte le funzioni, le immagini e richieste varie, in modo così da poter andare ad ottimizzare con precisione tutti gli elementi che appesantiscono le nostre pagine.
W3C è un tool che ci permette di verificare la struttura del nostro sito web.
E' un servizio che controlla la validità dei documenti di markup web in HTML , XHTML , SMIL , MathML , ecc. Se si desidera convalidare il contenuto specifico, come feed RSS/Atom o fogli di stile CSS , contenuti Mobile , o per trovare link interrotti.
Oltre a verificare la validità della struttura CSS e HTML del nostro sito web, è utile anche quando decidiamo di acquistare un template, ed è sempre cosa buona fare una ricerca preventiva del template facendolo scansionare da questo utilissimo tool.
Tiny PNG serve ad ottimizzare le immagini presenti nel nostro sito web. Si sa, le immagini occupano un importante quantità di kb e addirittura di mb per il caricamento delle nostre pagine web. TinyPNG non fa altro che diminuire il peso delle nostre immagini, badando nel frattempo anche a non intaccare la qualità delle nostre foto.
Essendo un servizio molto utilizzato dalla maggior parte dei webmaster, gli sviluppatori hanno sviluppato anche un plugin per WordPress, Magento e Photoshop in modo da poter ottimizzare direttamente le immagini sia online che offline.
SeoZoom è una suite made in Italy e grazie al suo potente motore di ricerca, riesce a fornire importanti statistiche in ottica SEO .
E' possibile monitorare l'andamento e la posizione del nostro sito web all'interno della SERP di Google, verificando allo stesso tempo le migliori keywords, le keywords che hanno perso posizioni e le keywords con potenziale. Si riescono a monitorare anche i backlink che puntano verso il nostro sito web, si possono creare dei progetti in modo da poter monitorare a 360° la salute del sito web verificando in tempo reale il posizionamento delle keywords.
Hai bisogno di un nuovo sito web?
Vuoi un preventivo trasparente, professionale e senza impegno? Richiedi un preventivo gratuito oggi stesso e inizia il tuo percorso verso il successo online.
INDIRIZZO
Via Sgroppillo, 21 95027 San Gregorio di Catania (CT)
TELEFONO
+39 346 97 12 184
EMAIL
info@avdesignweb.it