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scritto dal team di AVdesign il 07/10/2018

Visual Marketing: Vince il Contenuto Verticale

Scommetto che non ti sei nemmeno reso conto che il contenuto verticale è un argomento "hot" in questo momento. E non dovrebbe sorprenderti visto che la navigazione da mobile è cresciuta e sta crescendo sempre più negli ultimi anni, specialmente tra i millennial (quelli degli anni 2000).

Cosa è il contenuto verticale?

Beh, non ha bisogno di troppe presentazioni, il suo nome dice tutto.

Il contenuto verticale rappresenta quel tipo di contenuto visivo, che può essere visualizzato in posizione verticale.

Questo tipo di contenuto è apparso senza bisogno di creare mezzi di comunicazione più adatti alle interazioni mobili. Il contenuto visivo è quindi il risultato del passaggio da schermi desktop tradizionali a schermi mobili.

La storia del contenuto verticale

All'inizio era Pinterest. Ma nessuno ha notato che tutti i contenuti fossero orientati verticalmente su Pinterest e soprattutto statici, privi di animazioni. Non sembra essere molto diverso da qualsiasi altro feed fotografico.

Quindi, la tecnologia mobile ha iniziato a intensificare il gioco. Possiamo dire che gli smartphone hanno dato il via a quello che ora è il contenuto verticale. Perché?

Perché con l'apparizione di smartphone e display più ampi per dispositivi portatili, i marketer, i proprietari di prodotti e i designer hanno dovuto pensare a un modo in cui gli utenti potevano consumare i contenuti in modo più naturale. Se impieghi del tempo per analizzare il tuo comportamento quando passi del tempo sul tuo telefono, vedrai che la maggior parte delle tue azioni sono rappresentate da azioni verticali.

Che si stia scorrendo nella lista dei contatti, sulla lettura degli articoli.

Ad esempio, odio cambiare l'orientamento del mio telefono durante la visione di video. Mi piacerebbe avere i contenuti verticali, in modo tale da non costringermi a ruotare lo schermo del mio dispositivo.

Questo è uno dei motivi per cui sono un predicatore di contenuti verticali.

Le storie Snapchat erano quelle che inserivano contenuti verticali nella mappa delle tendenze. Poiché la caratteristica più importante di Snapchat è che qualsiasi tipo di contenuto che crei e invii scompare dopo alcuni secondi, non c'è tempo per cambiare orientamento! Ecco come il contenuto verticale è diventato potente.

Il contenuto verticale è il risultato della riduzione della capacità di attenzione nel corso degli anni.

Snapchat Discover è qualcosa che nessun'altra piattaforma ha ancora. Combina social network, riviste e televisione in un unico posto. Gli utenti possono vedere le immagini e le anteprime di cosa c'è nella storia di ogni editore. Queste storie funzionano proprio come le gallerie di contenuti, come le riviste di animazione digitale e hanno il loro posto, separato dal feed degli amici.

Questo è il modo in cui il contenuto verticale diventa lentamente un modo per riutilizzare la televisione e le riviste.

Nei suoi giorni di gloria, Snapchat ha introdotto una nuova forma di pubblicità chiamata 3V - proveniente da Vertical Video Views.

Questo 3V "consente agli utenti che vedono gli annunci su Snapchat di scorrere verso l'alto sulla creatività per accedere ad alcuni tipi di call to action (CTA), come installare un'app, guardare un video più lungo o visitare una pagina di shopping. Inoltre, questo formato si rivolge a qualsiasi stile di articolo di marca che incorpora testo, foto e GIF lasciando la porta aperta agli editori alla scoperta di pubblicizzare potenzialmente il contenuto editoriale di marca ".

(Fonte: http://blog.gnackapp.com/2016/05/24/snapchat-3vi-ads-explained/)

Questo tipo di pubblicità verticale dovrebbe essere visualizzata sui dispositivi mobili in formato schermo intero per garantire la visibilità al 100%.

Il motivo per cui Snapchat ha scelto il percorso dei contenuti verticali è che i giovani (di gran lunga il più grande pubblico di Snapchat, essendo la piattaforma di social media più utilizzata tra i 12 ed i 24 anni negli Stati Uniti) visualizzano principalmente contenuti forniti da i loro smartphone.

https://youtu.be/9JYZqg0511M

Dal momento che nessuna buona caratteristica rimane inosservata per un lungo periodo di tempo, Instagram ha adottato questo formato verticale sulla sua piattaforma anche lanciando Instagram Stories nel 2016. Alcuni mesi prima di questo lancio, hanno rilasciato un aggiornamento dicendo che supporteranno foto e video girato in modalità verticale e orizzontale. In questo modo, iniziarono ad allontanarsi dalle sue ben note immagini quadrate perfette che limitavano i loro utenti.

Si scopre che quasi una foto su cinque in una foto o un video di persone non sono nel formato quadrato. Sappiamo che non è stato facile condividere questo tipo di contenuti su Instagram: gli amici vengono tagliati fuori dalle foto di gruppo, il soggetto del tuo video si sente angusto e non puoi catturare il Golden Gate Bridge da un capo all'altro.

Le storie di Instagram hanno colpito 250 milioni di utenti attivi ogni giorno a giugno di quest'anno, dimostrando che il contenuto verticale è ciò di cui tutti hanno bisogno in questi giorni. Dato che ci sono così tanti utenti su Instagram Stories, sarebbe stato un peccato se Instagram non avesse incrementato il loro gioco di annunci.

Così, nel gennaio del 2017, hanno annunciato che a breve sarebbero arrivate le coinvolgenti pubblicità a schermo intero sulle Storie.

Sono stati lanciati a marzo e molti marchi hanno già approfittato di questo nuovo modo di fare pubblicità.

Il contenuto verticale è stato implementato da molte altre piattaforme attraverso storie. Facebook ha lanciato Facebook Stories e Messenger Day (una funzionalità simile ma per lo strumento di chat di Facebook). Così ha fatto Media e Skype attraverso le serie medie e gli highlight di Skype.

Creare Contenuti Verticali
Creare Contenuti Verticali

Non dimentichiamoci di un altro tipo di contenuto verticale, che personalmente amo e utilizzo ogni volta che ne ho l'occasione e mi sembra che si adatti bene alla mia strategia: Infografica!

Contenuto verticale visivo - Infografica

Le infografiche sono un ottimo modo per combinare parole e immagini per raccontare una storia in modo rapido e divertente. Rispetto al testo semplice, l'infografica attira maggiore attenzione sui social network e gioca un ruolo essenziale nell'ottenere più traffico, aumentare la consapevolezza del marchio e, ultimo ma non meno importante, la link building.

Ci sono 5 elementi importanti in un'infografica:

  • Qualsiasi infografica deve essere marchiata. Segui i colori, i caratteri e gli elementi grafici del tuo marchio per un look più coeso.
  • Le infografiche sono lo storytelling. Quindi assicurati di raccontare una storia non su di te, ma su e per il tuo pubblico.
  • Assicurati che i dati che utilizzi nella tua infografica siano utili, aggiornati, reali e più importanti, affidabili.
  • Dal momento che l'hai fatto e sei orgoglioso di farlo, ti piacerebbe che fosse visto da molte persone, non è vero? Quindi rendi facile per le persone condividerla. Aggiungi codici incorporati e pulsanti di condivisione in cui gli utenti possono vederli.
  • Fai sempre sapere al tuo pubblico da dove hai preso i tuoi dati e dai il merito ai tuoi compagni di marketing o agli editori.

Un grande esempio viene da Bannersnack.

Infografica e verticalità vanno di pari passo.

Hai bisogno di prove? Gli studi dicono che l'infografica verticale ottiene il 28,9% in più di tweet rispetto a quelli orizzontali.

Perché il contenuto verticale?

Abbiamo parlato di dove possiamo usare il contenuto verticale. Ora parliamo di un argomento più importante. Perché i marketer dovrebbero usarlo?

1. Attenzione

Prima di tutto, quando si visualizzano contenuti verticali, non si è distratti da altri contenuti o immagini.

Ad esempio, quando stai scorrendo su Twitter, sei circondato da così tante informazioni che semplicemente non puoi dare il 100% di attenzione a ciò per cui sei lì.

Scrolling Twetter Feed
Scrolling Twetter Feed

2. Più autentico di altri formati

E qui stiamo parlando principalmente di Storie.

Snapchat ha predicato questo sin da quando è stato lanciato. Le storie non sono per perfezionisti. Lo scopo di questo tipo di contenuto è la creazione rapida e il visualizzazione veloce. È proprio come fast food di qualità - solo che si mangia veloce! E le persone vogliono vedere come funzionano i marchi dietro i post di Facebook ben pianificati e le perfette foto di Instagram.

Così i brand possono usare Stories per avvicinarsi al loro pubblico rendendolo il più naturale e trasparente possibile.

Un ottimo esempio viene da Buffer, che tiene costantemente aggiornati i propri follower di Instagram su ciò che è nel loro blog attraverso fantastici effetti visivi sulle proprie storie su Instagram. Amano anche educare il loro pubblico dando sempre ottime informazioni snackable su diversi argomenti. Quello che mi piace ancora di più è che mantengono una stretta interazione con i loro utenti, chiedendo loro cosa vorrebbero vedere.

Esempio Storia Buffer Instagram
Esempio Storia Buffer Instagram

3. Nuovo tipo di pubblicità

Come ho detto prima, il contenuto verticale è ciò che ci ha introdotto a un nuovo tipo di pubblicità. Un po più naturale e coinvolgente. Sia le storie degli annunci di Snapchat che le storie degli annunci di Instagram sono tagliati verticalmente per riempire l'intero schermo, senza interferire con il contenuto che l'utente vuole vedere (come ad esempio su Youtube).

Puoi creare la tua campagna di storie di annunci su Instagram in base agli obiettivi, come su qualsiasi altra piattaforma. Vuoi guadagnare traffico e coinvolgimento o vuoi conversioni? Sulla base di questi criteri, puoi definire il tuo pubblico, impostare un budget e caricare i tuoi file.

Instagram è una piattaforma di social media leader che ha molti vantaggi e un potenziale di marketing illimitato se la usi correttamente.

Ecco alcuni motivi per cui dovresti iniziare a fare pubblicità su Instagram Stories:

  • Annunci non intrusivi
  • Il tasso di coinvolgimento è più alto rispetto a qualsiasi altra piattaforma
  • Instagram e Facebook sono collegati: più dati sul tuo pubblico
  • Meno tempo di qualsiasi altro canale di marketing online
  • Puoi riutilizzare i contenuti lì

4. Rappresenta la potenza del mobile

La tecnologia mobile è potente. E la portiamo tutti nelle nostre tasche, pronti a visualizzare qualsiasi contenuto ci sia stato mostrato. Ecco perché gli editori e i marchi devono imparare come adattarsi a questo tipo di contenuti e fornire al loro pubblico esattamente ciò di cui hanno bisogno.

Diamo un'occhiata ad alcune statistiche che dimostrano la potenza del contenuto mobile e verticale:

  • I video verticali attirano approssimativamente quattro volte più engagement rispetto ai video quadrati su Facebook e 2,5 volte più su twitter.
  • I video verticali hanno di fronte il 13,8% di persone in più rispetto ai video quadrati e oltre il 90% in più rispetto ai post con un'immagine incorporata.
  • Il 15-25% delle persone che vedono un link in una storia di Instagram lo stanno passando
  • Uno studio condotto da MediaBrix ha scoperto che i video verticali vedono una percentuale di completamento superiore del 90% rispetto ai video orizzontali.

Il contenuto verticale è il risultato della riduzione della capacità di attenzione nel corso degli anni

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