Chi non ha una zia che ogni giorno nel gruppo famiglia di WhatsApp non manda la GIF del buongiorno? ?
Oggi, grazie a un recente aggiornamento dell'app per smartphone di Tumblr puoi imparare come creare GIF su Tumblr senza dover prima utilizzare un'ulteriore App.
Tumblr è una delle piattaforme di microblogging più popolari disponibili oggi completamente dominata dai contenuti visivi. I suoi utenti pubblicano e gestiscono continuamente set fotografici, video e, naturalmente GIF. I migliori post possono diventare virali nel giro di poche ore.
Le GIF raggiungono il perfetto equilibrio tra immagini e video. Sono brevi, dinamiche e non hanno audio, quindi sono perfetti per raccontare mini-storie o mostrare una breve serie di scene che possono essere visualizzate e condivise facilmente sia sul desktop che sui dispositivi mobili.
La maggior parte degli utenti acquisisce scene dai video per creare GIF che possono pubblicare sui loro blog o semplicemente cercano su Google le GIF più popolari e divertenti. Online esistono dei siti web che si dedicano alla creazione ed alla pubblicazione di GIF.
Questi siti web prendono il nome di GIF creator:
Questi sono solo alcune delle buone fonti di GIF popolari che gli utenti di Tumblr, Facebook e WhatsApp possono sfruttare quando vogliono delle immagini animate ai loro post.
È interessante notare come Tumblr abbia notato la grande tendenza nel modo in cui gli utenti inserivano regolarmente GIF nelle didascalie dei loro post ed hanno introdotto una nuova piccola funzionalità per aiutarli. Ora puoi facilmente trovare e inserire le GIF nelle tue frasi su Tumblr senza doverli caricare prima dal tuo computer.
Se usi Tumblr dal tuo computer, ogni volta che effettui un re-post, puoi fare clic su un piccolo pulsante con il segno più che appare a sinistra dell'area didascalia, che richiama alcune opzioni di formattazione. Una di queste opzioni è un pulsante GIF, che consente di cercare tra le GIF esistenti già su Tumblr per l'anteprima e quindi inserirle nella didascalia.
Questa piccola funzionalità permette agli utenti di Tumblr di rimanere dentro Tumblr e non uscire dal social network per cercare delle gif animate sul web.
Considerando quanto sia popolare il formato dell'immagine su Tumblr, è logico che la piattaforma di blogging lancerà il proprio strumento GIF integrato. Ciò consentirà agli utenti di risparmiare molto tempo e fatica nel ricorrere all'uso di strumenti di terze parti e quindi a caricarli su Tumblr.
Ora, ogni volta che pianifichi di pubblicare una foto o un photoset su Tumblr tramite l'app per dispositivi mobili, hai la possibilità di trasformare qualsiasi video o foto in GIF prima di pubblicarli. È semplicissimo da fare, e puoi scommettere che otterrai più Mi piace e nuovi reblog da quando gli utenti di Tumblr adorano questo tipo di contenuti.
Prima di iniziare, devi avere la versione più recente dell'app Tumblr per dispositivi mobili installata sul tuo dispositivo iOS o Android. Se lo hai già, dovresti controllare e vedere se è aggiornato per assicurarti di essere in grado di utilizzare questa nuova funzione GIF.
Ultima versione dell'app Tumblr per iOS
Ultima versione dell'app Tumblr per Android
Una volta installato o aggiornato, apri l'app sul tuo dispositivo. Osservando il menu nella parte inferiore dello schermo, tocca il pulsante Scrivi situato nella parte centrale (contrassegnato da un'icona a forma di matita). Successivamente, tocca il pulsante rosso "Foto" che è circondato da tutti gli altri pulsanti.
Viene visualizzata una nuova schermata con l'opzione Fotocamera nella parte superiore (se si desidera scattare una foto direttamente tramite l'app) e una griglia delle foto e dei video esistenti sul dispositivo.
Potrebbe essere necessario dare il permesso di Tumblr per accedere alle tue foto e ai tuoi video se questa è la prima volta che usi questo tipo di post attraverso l'app mobile.
Mentre scorri verso il basso tra le tue foto e i tuoi video, dovresti notare che alcuni avranno un'etichetta "GIF" nell'angolo in alto a destra.
Tutti i video possono essere trasformati in GIF (l'audio nelle GIF verrà disabilitato) ed anche tutte le foto sequenziali che sono state scattate nell'arco di un secondo.
Se vuoi vedere tutti i video e le foto sequenziali che possono essere trasformate in una GIF, tocca semplicemente l'opzione "GIF" nella parte inferiore dello schermo al centro. Tocca qualsiasi video o sequenza fotografica che desideri trasformare in GIF.
Tumblr mostrerà l'anteprima della tua GIF su un nuova schermata. Se hai scelto un video, ti mostrerà una sequenza temporale del video e ti fornirà un dispositivo di scorrimento che puoi scorrere lungo la timeline del video per selezionare una scena di tre secondi come GIF.
Dopo aver fatto clic su "Avanti" nell'angolo in alto a destra dello schermo, puoi stringere la tua GIF per essere ancora più corta e personalizzare la velocità di riproduzione e il ciclo fino a quattro volte più velocemente dell'originale. Quando esegui le modifiche, viene visualizzata un'anteprima, in modo che tu possa vedere esattamente come apparirà prima che venga pubblicata.
Tocca "Fatto" nell'angolo in alto a destra quando sei soddisfatto della tua GIF.
Verrai reindirizzato allo schermata con la griglia di foto e video, e ora vedrai che il video o la foto che hai trasformato in GIF sono evidenziati con un'etichetta blu.Ciò significa che sei pronto a pubblicare la tua prima GIF creata totalmente con le tue foto o con i tuoi video.
Da qui, hai la possibilità di trasformare più video o scatti di foto in GIF in modo da poter includere più GIF in un set di foto, oppure puoi semplicemente pubblicare la singola GIF che hai appena realizzato.
Tocca un altro video o sequenza fotografica per trasformarlo in una GIF, oppure tocca il pulsante "Avanti" nell'angolo in alto a destra per andare avanti e visualizzare in anteprima o pubblicare la singola GIF che hai creato.
Se decidi di includere più GIF come set di foto, puoi effettivamente trascinarle per riordinarle. Scrivi una didascalia opzionale, aggiungi alcuni tag e poi premi "Post" per inviarlo dal vivo al tuo blog per tutti i follower.
Hai bisogno di un nuovo sito web?
Vuoi un preventivo trasparente, professionale e senza impegno? Richiedi un preventivo gratuito oggi stesso e inizia il tuo percorso verso il successo online.
INDIRIZZO
Via Sgroppillo, 21 95027 San Gregorio di Catania (CT)
TELEFONO
+39 346 97 12 184
EMAIL
info@avdesignweb.it