Qualche settimana fa, ho cercato su Google un pub per scoprire dov'era. Ho fatto clic sulla mappa che è stata visualizzata, per una visione più ampia dell'area circostante. A sinistra della mappa, sotto l'indirizzo del pub e il numero di telefono, c'era una sola citazione da un cliente. "Ho dovuto aspettare 40 minuti per la mia birra" ha detto.
Il pub ha chiaramente avuto un problema: una recensione negativa - una lamentela, in realtà - è stata la prima cosa che ha accolto potenziali clienti, alcuni dei quali, come me, desideravano solo indicazioni. Se non avessi organizzato di incontrare persone lì, avrei potuto cercare un altro pub. Non voglio aspettare 40 minuti per la mia birra.
Questo problema del 21 ° secolo ha ora una sua soluzione: la gestione della reputazione online. Aziende e marchi sono sempre più alla ricerca dei servizi di aziende specializzate nel mettere in ordine i risultati dei motori di ricerca. L'effetto di una recensione terribile, di un blog critico, di un collegamento poco lusinghiero o di una sfuriata di un ex dipendente scontento seduto in uno dei 10 migliori spot di Google può essere devastante per un'azienda, dato che i tassi di click-through crollano. Ovviamente alcune aziende hanno la reputazione online che meritano, ma un reclamo ingiustificato, malevolo o obsoleto potrebbe durare anni, rovinando ogni nuova richiesta.
Tuttavia, il futuro della gestione della reputazione online sembra mentire non solo con il salvataggio di marchi, ma con individui. Sulla scia del crollo di Wall Street del 2008, è stato riferito che i banchieri di spicco stavano pagando fino a € 10.000 al mese per mantenere puliti i risultati della ricerca. Reputation.com, che afferma di avere più di un milione di clienti in più di 100 paesi, addebita un prezzo iniziale di 1.200 sterline per ripulire la reputazione online delle persone. Nel suo libro The New Digital Age, Eric Schmidt, presidente esecutivo di Google, prevede che in futuro, avvalendosi dei servizi di un "gestore di identità" per mantenere la propria presenza online sarà "la nuova normalità per i più importanti e coloro che aspirano essere prominenti ".
La reputazione digitale o web reputation può è deve interessare sia piccole che grandi aziende, piccoli imprenditori e singole figure professionali, se qualcuno sta parlando di te o del tuo business tu dovresti saperlo. Come azienda è fondamentale monitorare la propria reputazione online per ottenere la fiducia dei tuoi clienti e dei consumatori.
Per determinate attività commerciali, sopratutto per quelle che ambiscono ad ampliare il proprio business fuori dai confini della propria città, è quasi diventato inutile possedere dei bigliettini da visita, o acquistare redazionali sui giornali cartacei, o spazi pubblicitari all'interno di quotidiani locali.
Perché? Oggi se vogliamo trovare nuovi clienti e quindi fare delle attività di marketing esistono tantissimi altri metodi, oggi l'advertising viene visto e vissuto in modo totalmente diverso.
E' stato confermato in più sedi che i potenziali clienti prima di effettuare un acquisto online e offline effettuano delle indagini, cercano l'azienda o il prodotto, dove? Online!
La reputazione online viene creata dal nostro comportamento e dal nostro modo di lavorare. Le recensioni e i feedback da parte dei nostri clienti sono la migliore arma di marketing che possiamo sfruttare per poter ottenere la fiducia da parte dei nuovi clienti.
Attenzione però perché le recensioni possono essere un'arma a doppio taglio per la nostra reputazione online, è chiaro infatti che avere delle recensioni positive porta un valore aggiunto al nostro profilo online, invece è altrettanto chiaro come le recensioni negative abbiano molta più rilevanza.
Immagina di avere la necessità di dover commissionare la realizzazione del sito web della tua azienda e quindi la prima cosa che farai, sicuramente sarà quella di effettuare una ricerca online. Inizierai a navigare nei siti web di diverse web agency, inizierai a controllare i loro profili social, i siti web realizzati e i progetti realizzati, ma prima di affidare l'incarico sicuramente darai un occhiata anche ai feedback da parte degli clienti che prima di te si sono fidati. E' scontato che proverai molta più fiducia in un azienda che ha una reputazione online positiva piuttosto che in un altra azienda che ha reputazione online negativa.
Per costruire una buona reputazione online ci vuole tanto tempo e tanto sacrificio, non è sempre facile riuscire a costruire una reputazione online che funzioni. Grazie a internet e al web è possibile che si vada incontro a situazioni e problemi che non sempre si è in grado di risolvere, per questo la prima cosa essenziale che devi fare è quella di limitarti a fare quello che sai fare e non andare incontro a situazioni che non riusciresti a risolvere o a realizzare, scrivo questo perché troppe volte ho visto aziende "avventurarsi" in progetti che non rientravano nelle loro competenze, e il risultato era facilmente prevedibile.
Oltre a dare il 100% delle tue capacità devi anche essere in grado di avere un'immagine aziendale sempre fresca, aggiornata e ordinata, per farti capire:
Cura i profili social in modo impeccabile (se non rientra nelle tue competenze affidati ad un professionista!), crea un immagine coordinata che rispecchi nel modo più veritiero possibile la tua attività, fidelizza i tuoi clienti creando delle offerte o delle promozioni dedicate, crea qualcosa che possa intrattenere i tuoi clienti e/o i tuoi potenziali clienti, magari un blog aziendale dove andrai a scrivere delle news riguardanti il tuo settore commerciale.
Monitorare la reputazione online di un azienda è molto più complesso di quanto si possa immagine. L'analisi della reputazione online si può effettuare in diversi modi, in questo articolo sicuramente non vogliamo mostrarti nessun segreto riguardante lo sviluppo della reputazione digitale, ma vogliamo mostrarvi i migliori strumenti che abbiamo utilizzato per monitorare la reputazione online dei nostri clienti:
Google Alerts può essere considerato come una ricerca personalizzata di Google che ti invia delle notifiche quando viene aggiunto un nuovo contenuto per le parole chiavi che hai specificato. Il servizio esegue la scansione e preleva informazioni da siti web, blog o articoli rilevanti all'interno della rete di Google. L'impostazione di un avviso di notifica da parte di Google Alerts è gratuito e può essere eseguita in pochi semplici passi. Inserisci semplicemente i termini di ricerca che vuoi ricevere per gli avvisi, scegli il tipo di risultati che desideri che Google ti invii e seleziona quanto spesso desideri ricevere avvisi e dove dovrebbero essere consegnati gli avvisi.
(Attualmente fuori servizio)
Naymz è uno strumento che ti aiuta a seguire e gestire l'influenza social, strettamente correlata alla tua reputazione online. Maggiore è la tua influenza, più positiva sarà la tua reputazione.
RepScore è il programma di Naymz che valuta l'influenza online su diverse reti social in un confronto relativo ad altri membri. Valuta ciò che i tuoi competitor pensano di te, se ti seguono, e cosa ti rende unico e prezioso come influencer. Al tuo profilo viene assegnato un punteggio tra 1 e 99 (dove 99 è il punteggio più alto) e classifica il tuo livello di influenza con degli step che migliorano il tuo profilo in maniera direttamente proporzionale al tuo punteggio.
Yext è un sito utile da visitare se si desidera gestire gli elenchi online (come PagineGialle o Yelp) per assicurarsi che le informazioni inviate siano corrette.
Lo strumento PowerListings ti dirà il tasso di errore delle informazioni pubblicate, dove si sono verificati gli errori e dove le informazioni relative alla tua attività non sono elencate affinché tu possa averlo corretto per assicurare che i clienti avranno i mezzi per raggiungerti. Tutto quello che devi fare è immettere il nome, il numero di telefono, l'indirizzo e il codice postale del tuo business e il programma esegue la scansione di tutti gli elenchi locali e dei siti di revisione nel suo database.
TalkWalker si presenta come la migliore piattaforma per l'analisi e il monitoraggio dei dati social. Le conversazioni che avvengono online e sui social hanno un forte impatto sul tuo asset più importante, la reputazione del brand. Monitorare queste conversazioni manualmente è estremamente difficile ma grazie a Talkwalker non ti perderai nulla di quello che si dice su social, online, stampa, TV e radio.
Riduci i rischi reputazionali grazie ad un sistema di alert predittivi, che ti informano immediatamente di quello che viene detto pubblicamente online riguardo al tuo brand. Analizza l'attitudine dei tuoi principali stakeholder con l'esclusivo Reputation Score e monitora potenziali situazioni di crisi grazie al nostro sistema di Sentiment Analysis basato sull'Intelligenza Artificiale.
Hootsuite è uno strumento di gestione dei social media che ti permette di mantenere aggiornati i più importanti social media in un unico pannello. Puoi programmare i post e visualizzare analisi approfondite dei social media per vedere come i tuoi contenuti vengono percepiti e apportare miglioramenti dove sono necessari.
Il sistema per calcolare la nostra reputazione online nella maggior parte dei casi sono i feedback e/o le recensioni dei clienti che hanno avuto modo di valutare il nostro servizio/prodotto. Ma cosa centra la seo con la reputazione online?
Il web oggi ha sempre più una tendenza ad assomigliare alla nostra vita offline, andiamo a cena in un ristorante perché ne abbiamo sentito parlare bene, passiamo le ferie in un hotel perché un nostro conoscente si è trovato bene. Tutto questo nel mondo del web viene affrontato alla stessa maniera, gli utenti oggi prendono una decisione basandosi sulle esperienze di terze persone.
La reputazione online con la SEO può essere un ottima strategia da applicare per concorrere con i principali competitor. Le tecniche da applicare in questo ambito possono essere innumerevoli, ma quella che sicuramente porta il miglior risultato nel minor tempo è applicare una strategia di link building affiancata da una campagna SEO.
Se un tempo quando si voleva "recensire" un luogo o un prodotto se ne parlava con i conoscenti, oggi invece si scrive sul web, questo può portare un altissimo trust alla nostra azienda utilizzando le menzioni in siti web di settore che abbiano una elevata autorità su Google. Tutti ormai ci siamo resi conto che avere una presenza consolidata nelle prime pagine del motore di ricerca per delle keywords importanti, può portare una vera e propria rivoluzione nel bilancio economico di qualsiasi business.
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Il 23 Aprile 2019 è uscito il report annuale del Reputation Institute. Ecco la classifica dei brand con più alta reputazione in Italia.
Complimenti a Ferrari che quest'anno conquista la prima posizione!
Per chi volesse approfondire cliccando qui è possibile scaricare il report in formato PDF
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